AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Genova

Chi siamo

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Genova è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. 

La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.

Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.

Per le PERSONE, per garantire loro la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita, il nostro compito è fornire accoglienza, informazione, orientamento, supporto e servizi. Ogni giorno, in modo capillare, grazie a una rete che conta 98 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, 50 Gruppi operativi, e grazie all’energia e all’entusiasmo di oltre 13.000 volontari. È questa forza che fa di AISM l’interlocutore più vicino perché nessuno sia lasciato solo, ma sostenuto da risposte qualificate. Grazie a interventi diretti di sostegno all’autonomia e all’empowerment individuali, che si integrano con la promozione e la qualificazione della rete territoriale dei servizi, ciascuno, in ogni fase di vita e di malattia, è posto al centro di un progetto individuale riabilitativo e socioassistenziale.

Per la RICERCA, per individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva, mettiamo in campo tutte le risorse, grazie anche, dal 1998, al lavoro della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).

In questi ultimi 20 anni lo scenario di chi affronta ogni giorno la SM è molto cambiato, grazie all’impatto positivo di farmaci e interventi terapeutici. A determinare questo risultato ha concorso la nostra capacità di indirizzare la ricerca scientifica verso l’eccellenza e l’innovazione, a livello nazionale e internazionale. Abbiamo guidato il talento e la passione dei ricercatori negli ambiti di ricerca più promettenti, e abbiamo investito oltre 20 milioni di euro nel solo triennio 2015-2018.

Per i DIRITTI, per rappresentare le persone con SM, per tutelare ed affermare la loro piena inclusione sociale, esercitiamo un’azione costante di advocacy, dialogando e confrontandoci con le Istituzioni, con gli Enti di riferimento e con l’intera collettività, per promuovere programmi e azioni concrete in grado di incidere sulle politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie.

è un intervento diretto e mirato a migliorare il quadro normativo di riferimento, che determina un vero cambiamento, con una ricaduta sulla condizione di vita delle persone con SM e con esse delle persone con altre gravi patologie e disabilità.

Fondamentale il lavoro continuo e capillare di informazione, sensibilizzazione e cultura sulla malattia, che nasce dall’ascolto diretto e costante dei bisogni delle persone con SM, e favorisce la consapevolezza e l’adesione alla causa associativa da parte di una comunità sempre più ampia. Comunità capace di sostenere lo sviluppo di una coscienza collettiva su questa condizione complessa che costituisce un’autentica emergenza sociale e sanitaria per il paese. 

Le grandi sfide si combattono e si vincono insieme. Oggi come e meglio di 50 anni fa possiamo realizzare azioni concrete per le persone con SM e i loro familiari nel quadro di programmi e politiche in tema di salute, inclusione sociale, assistenza, previdenza, lavoro, ricerca e partecipazione civica. Questo grazie alla spinta di tutte le donne, i giovani, gli attivisti, i ragazzi in servizio civile, i soci, i volontari, i ricercatori, i donatori, gli operatori socio-sanitari e gli stakeholder che hanno scelto di percorrere questo cammino insieme a noi. Il loro ruolo attivo, la loro consapevolezza, la ricchezza inestimabile di tempo e di impegno quotidiano che dedicano, sono le energie che fanno grande il Movimento.

Insieme, una conquista dopo l’altra, abbiamo fatto molto. Ma si può e si deve fare di più.

Perché il futuro può cambiare. Già oggi.

 Per questo chiediamo a tutti di diventare protagonisti attivi del cambiamento.

La Sezione Provinciale di Genova si è costituita nel 1974 allo scopo di perseguire i fini associativi, concretizzando sul territorio provinciale gli obiettivi nazionali:

-favorire i contatti con le persone con Sclerosi Multipla, i loro famigliari, i Soci e quanti si interessano al problema;
-
promuovere ogni attività utile per il miglioramento delle condizioni delle persone con Sclerosi multipla in particolare  sotto i profili sanitario, sociale, culturale ed economico;
-
dare pratica attuazione alla realizzazione del programma generale dell’Associazione;
-
svolgere opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica;
-
promuovere la collaborazione tra le Associazioni di disabili attive a livello provinciale
-coordinare l’attività di eventuali Gruppi Operativi costituiti nel territorio provinciale.


La Sezione Provinciale AISM di Genova nel corso degli anni ha ampliato le sue attività e dal 1984 ha ottenuto la convenzione con il Ministero per gli obiettori di coscienza e dal 2001 per i volontari del Servizio Civile Nazionale. Nel settembre 2013 la Sezione Provinciale è tornata nella storica sede di Via Alizeri 3B. 

Le attività che la Sezione svolge sono finalizzate all'erogazione di servizi che consentano alle persone con sclerosi multipla di avere un supporto nelle attività della vita quotidiana e di partecipare attivamente alla vita sociale, promuovendone l'autonomia




SCOPO DELLA LOTTERIA

Facciamo presente che con il lockdown e la sospensione delle attività, soprattutto quelle di raccolta fondi dedicati alla ricerca scientifica e ai servizi sul territorio le cui ripercussioni si sentono ancora avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile anche a livello di contributi.

La lotteria è un’iniziativa di raccolta fondi locale, volta a finanziare i servizi di assistenza, supporto all’autonomia e inclusione erogati sul territorio, come:

  • Trasporto attrezzato per attività sanitarie

  • Servizi di supporto e svago

  • Ritiro e consegna farmaci

  • Servizio di spesa a domicilio

  • Attività di inclusione e scializzazione, di natura ricreativa e culturale

  • Attività di benessere (Yoga, Shiatsu, Tangoterapia, Vela)

  • Attività di condivisione e gruppi di Autoaiuto

  • Attività di accoglienza e orientamento per chi si avvicina all’Associazione

  • Attività di contatto e relazione con le persone con SM

  • Attività di promozione e sensibilizzazione sulla SM e sull’Associazione

  • Eventi informativi su temi utili e attuali in materia di SM

  • Tutela e rappresentanza dei diritti attraverso il dialogo con le Istituzioni locali



I Premi



1

Smart TV QLED 4K Ultra HD 43" Samsung


2

Piatto in ceramica di Aurelio Caminati


3

Girocollo in Argento Oreficeria Carossino


4

Cena completa per 2 persone presso Bagni Italia


5

Viaggio di un giorno per 1 persona offerto da Agenzia Viaggi Millesoli


6

Borsa Calvin Klein


7

Cesto assortito prodotti Coop


8

Cesto assortito prodotti Coop


9

Girmi tritatutto


10

3 bottiglie vino Valpolcevera doc+ cavatappi professionale


11

Set antipioggia Sifam


12

Set antipioggia Tucano Start


13

Zaino Trekking Ancona 75


14

Mixer per bevande


15

Bistecchiera Fissler Classic


16

Beauty case Roncato


17

Foulard offerto da Adriana


18

Foulard offerto da Adriana


19

Manopole Moto Custom


20

Moulinex Minipimer


21

Collare tubolare per moto Kedra-T


22

Collare tubolare per moto Kedra-T


23

Collare tubolare per moto Kedra-T


24

Bilancia Cucina MasterChef con bicchiere dosatore


25

Portafoglio Roncato


26

Set asciugamani ospite Odone


27

Coppia asciugamani Gabel offerta da Bollo


28

Coppia asciugamani Gabel offerta da Bollo


29

Telo multiuso Cotton House (260*260cm)


30

Orologio Masterchef


31

Tovaglia con 12 tovaglioli


32

2 teglie antiaderenti Masterchef


33

2 teglie antiaderenti Masterchef


34

2 teglie antiaderenti Masterchef


35

Grembiule cucina + guanto forno + strofinacci


36

Set 4 bicchieri Pilsner


37

Caraffa filtrante acqua


38

Affilacoltelli + coltello pane Masterchef


39

Affilacoltelli + coltello pane Masterchef


40

Affilacoltelli + coltello manaretta Masterchef


41

2 set Posto Tavola Bavaria


42

Capsule caffè + confezioni caramelle


43

Tovaglia con 6 tovaglioli


44

2 piatti pizza


45

4 tazze caffè + lattiera inox


46

4 ciotole per cereali


47

Bilancia pesa valigie


48

Vassoio legno decorazione a mano limoni


49

Portatovaglioli ceramica Brandani


50

2 diffusori essenze Helan


Obiettivo 6% raggiunto

Restano 1874 numeri disponibili L'obiettivo è €4000 Puoi partecipare fino a:
Lunedi 13/2 alle 22:00
o all'esaurimento dei biglietti

74 Giorni rimanenti

Il numero vincente si annuncerà:
Martedì 14/2 alle 22:00

Scegli i tuoi numeri preferiti!

Grazie a tutti i sostenitori!

Quantità di numeri acquistatiNome del sostenitore
10Silvia Distefano
10ROBERTO ARSENI
9Romina Cuffini
8Alexandra Nedel
6Laura Valenza
1Elisa Pappolla
1Sabrina Pedemonte
81Anonimi

Numeri selezionati:

    Ci sono altre cause nelle quali puoi partecipare!

    Vedere altre lotterie

    Questo sito utilizza cookies. clicka qui per maggiori informazioni.